Le rubriche di Polysiéc

persone

"Accorpandoci"

Da molto tempo, in Polysiec, avevamo intenzione di creare uno spazio in cui parlare di “handicappati”? “Malati”? “Disabili”? (Come si è evoluta la lingua in questo campo!!!). Insomma di chi, per un motivo o per un altro, si trova a vivere (o a possedere o essere, se preferite) un corpo che funziona in modo diverso. Ma qui è nato il problema: come intitolare uno spazio del genere? Ogni soluzione sembrava banale, perché, comunque, aveva un tratto comune: pensare a delle Persone per quello che non hanno o per quello in cui sono differenti… ed allora il nome che propongo è: “Accorpandoci”. Questa rubrica è dedicata ad uno sforzo comune: ricordare che, al di là di tutto, siamo Persone con un proprio corpo… con proprie caratteristiche e peculiarità proprie ed irripetibili… forse, anche senza essere ne’ meglio, ne’ peggio…. le une/gli uni rispetto alle altre/agli altri. Ed allora, se volete.. accorpiamoci intorno ai temi della “Persona” del “Corpo” (e mente), del benessere e malessere e, tutto quanto, ci gira intorno! E grazie a tutti per l’attenzione…


citiamoci

"Citiamociaddosso"

Alcuni anni fa Woody Allen pubblicò un libro, tradotto in italiano con il titolo “Citarsi addosso” (se ben ricordo). Parafrasando questo titolo, in questa rubrica, Polysiec vuole invitare, tutti quelli che amano gli aforismi, alla costruzione di un serbatoio comune dove attingere frasi, aforismi, sentenze, proverbi (chiamateli come volete) a disposizione di tutti. Costruiremo uno strumento utile per chi, per esempio, deve parlare in pubblico per lavoro oppure, più semplicemente, per trovare un’arma per difendersi dai soliti “villani e villanucci” che incontriamo durante le nostre giornate. E allora, che aspettate: citiamociaddosso!!!


geosiec

"Geosiec"

Dov’è l’Ohio? Qual è la capitale della Liberia? Con quali stati confina la Biellorussia? Quali sono le lingue slave? Globalizzati o non globalizzati, comunque a mente aperta, certamente si.. In un mondo in cui, la grande metropoli e non solo, risuona di ogni lingua, diventa quotidianamente necessario saperne di più. Ed allora: viaggiatori di tutto il mondo unitevi e, se volete, inviate informazioni, curiosità, idee, immagini originali e conoscenze di e su paesi vicini e lontani (anche la nostra Italia va benissimo). A chi? Dove? Semplice: alla “rete geografica” di Polysiec.. che, scusate (qualcuno direbbe autoreferenzialità.) come poteva chiamarsi, se non “Geosiec”? E allora grazie e. buon viaggio, buon viaggio a tutti. anche a chi siede in poltrona!


jobbando

"Jobbando"

Lavoro, lavoro, lavoro!!! Parliamone, riflettiamoci, pensiamoci e, se possibile. diamoci una mano. Come? Facendo “rete” in rete ed oltre: “Con il web, oltre il web” è uno nei motti di Polysiec. Ed allora parliamo di lavoro, scambiamoci informazioni, esperienze, consigli ecc, ecc. Dove? Su “Jobbando”: un’altra sezione/rubrica in www.polysiec.org , che, sempre partendo dalla Lettere, vuole farsi luogo, senza false aspettative, promesse o altro in cui parlare un po’ di lavoro. insomma, un posto dove “jobbare”. (se si dice chattare. si potrà pur dire jobbare, no???)


linguisticamente

"Linguistica-mente"

Trabajar, travaglio, travailler. e forse anche trouble. Quante somiglianze, tra lingue? Quante cose si possono scoprire solo soffermandoci sulle parole? (Solo a volerne trovare il tempo). Un lavoro da esperti? Si, forse, ma intanto, cominciamo noi: “Linguistica-mente” è la rubrica di “riflessione” sulle lingue, i dialetti ed i linguaggi di Polysiec. Come: beh, prima di tutto collezionando parole. Chiunque vuole può inserire una parola in più lingue. un lavoro impegnativo. Ma, chissà che un giorno, non si possa avere un archivio interessante? Arrivederci, Hasta la vista, Bye, bye.


ludica

"Ludica"

In natura il gioco è un’attività utile per apprendere attività vitali come, per esempio, quella di procurarsi il cibo. Diventando adulti, sia gli animali che noi umani, ne raccogliamo i frutti. Noi “umani” troppo spesso lo dimentichiamo: la spensieratezza, la “sospensione” emotiva dagli affanni dei problemi quotidiani ricostruiti sotto forma di metafora, il piacere intellettuale di concentrasi su un obiettivo complesso. in questa sezione invitiamo tutti gli appassionati di giochi, enigmistica, giochi logico-matematici, ecc. a farsi avanti per dimostrare quanto serio, certe volte, sia giocare!


smercanteggiare

"Smercanteggiare"

Talvolta, sembra, che non abbia solo la mano invisibile. Ma chi? Il mercato, no? Senza presunzione, un luogo dove parlare, confrontarsi su questa strana cosa di cui parliamo che, forse, chissà, un giorno sarà un po’ meno o un po’ più o un po’ diversamente di moda. Certi siamo, però, che partendo da lui, il mercato, ogni tanto se ne potrebbe parlare e fare. Per questo, per lui che (forse) oggi è una moda, nella speranza che non sia “solo moda”. visitate “Smercanteggiare”, la rubrica/sezione di www.polysiec.org dove parlare di mercato e stare nel mercato guardando e capendo. a partire dalle piccole, piccolissime cose come, per esempio, il prezzo della pellicola di alluminio.. oppure del caffè, o, forse, preferite il latte?. Provate per credere in “Smercanteggiare”.


enterprise

"Enterprise"

Qui base lunare.. No, no. enterprise non nel senso di “Star Trek”. enterprise nel senso di IMPRESA. non ne abbiamo mai parlato, in Polysiec? No?. Nelle Lettere di Polysiec (per chi ha avuto la pazienza di seguirci), non avete mai visto brani che si riferiscono al mondo dell’impresa? Oppure, quelli che avete letto non Vi sono sembrati adeguati o sufficienti? Beh, se pensate che sia così, allora questa rubrica fa per Voi. Qui, in “Enterprise” vorremmo, sempre come nelle altre rubriche ponendo al centro le Lettere, trattare il mondo delle imprese, con particolare riferimento a quelle piccole, ma non solo. L’ottica, molto legata al momento specifico che stiamo vivendo (quindi molto suscettibile di cambiamenti) è quella di chi pensa che la “cultura d’impresa” non sia in grado di spiegare tutto, ma che, tuttavia, la cultura d’impresa, quella veramente buona, sia necessaria. Troppo ambizioso? Presuntuoso? Folle? No, solo intenzionati ad ascoltare e capire. insomma con le orecchie dritte. come quelle di Spok, nel senso di Star Trek, ora si.